Eventi 2010

La Piazza del Duomo di Pisa – 1 Aprile 
Il camposanto monumentale, il battistero, la cattedrale e il campanile sono i monumenti incastonati tra le mura medievali nella zona nord occidentale di Pisa. I quattro dialogano tra di loro e con noi attraverso un sistema di simbologie. Una passeggiata nella Piazza simbolo della potente Repubblica Marinara di Pisa.
Le Ferite della II Guerra Mondiale – 25 aprile 
Con questo itinerario in città parleremo di come gli eventi della seconda guerra abbiano segnato la città di Pisa: percorrendo alcuni dei luoghi che più sono stati interessati dallo sfregio della guerra, analizzeremo l’evoluzione urbanistica della città come era ieri e come ci appare oggi dopo quel tragico periodo storico.
Dalla Civitas Medievale alla Moderna Città Universitaria – 9 maggio 
Una passeggiata nel centro storico illuminerà gli edifici che ancora incorporano resti di un passato in cui la casa torre era la tipologia edilizia più diffusa: ne vedremo alcune inglobate in palazzi, altre trasformate in campanili o sedi universitarie. Scopriremo chiese adibite a biblioteche o teatri, luoghi per esposizioni o a negozi di elettrodomestici… Passeggeremo su strade un tempo lastricate dalla vita dei mercati della città che nel corso dei secoli sono stati spostati più volte..
Quartiere S. Francesco e la Via degli Antiquari – 16 Maggio 
Passeggiata tra le strade dell’antico quartiere di San Francesco, uno dei luoghi più antichi e suggestivi della città. Visiteremo chiese monumentali come la maestosa Santa Caterina, o la leggendaria san Pierino in Vinculis e imponenti casetorri. Andremo alla scoperta di uno dei mestieri più affascinanti e antichi: l’antiquario. Botteghe e laboratori si apriranno per farci riscoprire un mestiere dal sapore artistico, dove i proprietari stessi ci illustreranno le loro specializzazioni e peculiarità.
Via S. Martino – 23 maggio 
Passeggeremo lungo via San Martino, fiancheggiata da eleganti palazzi, fino ad arrivare all’omonima chiesa. Incontreremo personaggi leggendari come Kinzica e il Conte Ugolino e ci soffermeremo a rievocare antiche chiese e teatri attraverso scorci che tratteggiano ancora le linee della civitas medievale. Arriveremo poi al complesso di San Sepolcro, un tempo meta di pellegrini, al quale lavorò la stessa mente che progettò parte della celebre Piazza del Duomo.
Lari – 30 Maggio in occasione della Sagra delle Ciliegie
Una dolce immersione tra i sapori e colori delle colline Pisane, accompagnata dalla vivacità delle feste paesane. La sagra della ciliegia farà da contorno alla nostra passeggiata tra i vicoli del borgo medievale, che ci condurranno fin dentro il castello dei Vicari, alla scoperta di antiche leggende e superstizioni contadine.
—————————————————————————————————————————————————————-

LA VIA ERBOSA 2010 – EDIZIONE II

2, 5 E 7 AGOSTO DALLE 17.00 ALLE 20.00

Incontri e interludi artistici sospesi fra musiche e racconti intorno alle ville della valle,sotto torri o dentro grotte e conventi abbandonati che narrano la storia del territorio. Sentiero storico-naturalistico, dall´incedere fiabesco.
In occasione della Fiera di Sant´Ermolao di Calci City Grand Tour organizza la Via Erbosa. Partecipazione libera, a offerta. Si consigliano scarpe chiuse e comode 
 
Programma
Lunedì 2 agosto
Visita al Museo di Storia Naturale e del Territorio di Calci (Intero: 7 euro ; Ridotto: 3,50 euro) Passeggiata fino al Convento di Nicosia attraverso racconti e incontri. Concerto in chiostro: Marco Salotti con canzoni di cantautori italiani e francesi.
La passeggiata di oggi comincerà con la visita guidata all´interno del Museo di Storia Naturale di Calci in cui bambini e adulti potranno scoprire i segreti della Camera delle Meraviglie e i misteri di un´antica collezione. Nonostante il museo in cui ci inoltreremo non risulti infestato, un fantasma potrebbe presentarsi a noi prima di proseguire verso Villa Buieri dove altri oggetti, attraverso le parole di Donna Lù, riporteranno alla luce la vita del paese. Infine arriveremo al chiostro di Nicosia dove, nel ristorarci con acqua e frutta appena colta, potremo sederci sotto le fronde delle camelie e degli alberi di arancio in ascolto di brani d´autore francesi e italiani cantati da Marco Salotti.

Giovedì 5 agosto

Visita della Certosa di Calci (Intero: 4 euro; Ridotto: 2 euro) Passeggiata fino al Convento di Nicosia attraverso racconti e incontri. Concerto in chiostro di Iacopo Tognarelli ed estemporanea dell´artista Manuela Trillo e bambini.
La Certosa di Calci, ex monastero di fondazione trecentesca, ci mostrerà la vita dei certosini in una cornice di architetture e affreschi che si sono sviluppati tra il XIV e il XVIII secolo. Proseguiremo poi la nostra passeggiata fino al convento di Nicosia ma lungo il cammino saremo invitati a soffermarci, all´ombra degli ulivi, per ascoltare le storie di alcuni personaggi che abitavano la Valle Graziosa. Nel chiostro del convento infine, rinfrescati da acqua e frutta fresca, potremo rilassarci al suono della chitarra di Iacopo Tognarelli mentre i bambini potranno divertirsi nel seguire le mani di Manuela Trillo per aiutarla nella creazione di un collage.
Sabato 7 agosto
Passeggiata dalla Certosa fino a Crespignano attraverso racconti e incontri. Concerto nel chiostro di Nicosia con Nicola Vukich. Un sorso d´acqua e un po´ di frutta fresca appena colta ci rinfrescheranno all´ombra del chiostro di Nicosia
La Via Erbosa comincia davanti alla Certosa di Calci per proseguire attraverso vicoli tanto stretti da sembrare corridoi di case private. Attraverseremo il ponte e proseguiremo lungo un sentiero che mantiene l´acciottolato medievale, all´ombra degli ulivi di Calci, fino a raggiungere il chiostro di Nicosia. Lungo il cammino incontreremo personaggi che ci insegneranno le tradizioni della valle e ci inviteranno a seguirli. Dopo una pausa nel chiostro di Nicosia, in cui mentre ci ristoreremo con acqua e frutta fresca potremo assistere al concerto di Nicola Vukich, riprenderemo la passeggiata lungo la via Erbosa, costellata di more, fino ad arrivare a Crespignano. Troveremo altre sorprese tra laghetti, torri e grotte nascoste ai piedi della montagna.
Si ringraziano: l´Associazione Nicosia Nostra, l´Ufficio del Turismo di Calci, l´Agriturismo Villa Buieri.

———————————————————————————————————-

LA VIA DEI MOLINI  domenica 17 ottobre 2010

Visita guidata lungo la via dei molini attraverso le voci di personaggi storici e degli abitanti. Vecchie foto rievocheranno il paese di una volta incastonato tra il monte e lo scenario della pianura pisana.

———————————————————————————————————-

LA NOTTE BIANCA IN BLU novembre 2010  –  AMORE E POTERE IN KINZICA

Una suggestiva passeggiata attraverso i quartieri di Sant’Antonio e San Martino alla ricerca dei personaggi femminili che nei secoli animarono le vicende pisane. Durante la visita guidata incontreremo:

Kinzica de’Sismondi. 
Erano i primi anni del 1000 quando, secondo la leggenda, Kinzica salvò la città di Pisa. Il suo amore per Nino non la faceva dormire così quella notte fu l’unica persona, in tutta la città, ad accorgersi dell’attacco che i saraceni stavano per sferrare. Scese in strada e corse fino alla torre le cui campane avrebbero destato l’intera città.

Camilla Del Lante. 
La bella Camilla fu un’eroina pisana del XV secolo che lottò coraggiosamente per liberare la sua patria dal giogo fiorentino. Seppe vivere con passione in nome dei suoi ideali ed ebbe l’audacia di sfidare il potere. Con la forza del suo amore convinse il nobile capitano francese D’Entragues a lottare per la liberazione della città.

Maria Mancini Colonna. 
La nobile romana, nipote del potente Cardinale Mazzarino, visse nel fasto della corte di Francia e fece innamorare di sè il futuro Re Sole, Luigi XIV. Fu costretta però a sposare Onofrio Colonna il quale presto la tradì con una popolana. La dama indignata fuggì ed iniziò ad errare per l’Europa. Solo a Pisa trovò la sua pace e qui finì i suoi giorni nel 1715.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...