#LikeVolterraDays – Itinerario archeologico enogastronomico tra Pisa, Peccioli e Volterra

18 ottobre 2015 #LikeVolterraDays – II edizione

Eccoci qui, siamo tornati!
Dopo la bella esperienza dell’anno scorso, ritorna l’appuntamento con l’evento che vuole unire il territorio tra Pisa e Volterra, creando un ponte culturale e turistico tra le due città.

Quest’anno vi proponiamo un tour che parte da Pisa e che, passando per Peccioli, arriva alla destinazione finale di Volterra. Il tema delle visite è l’archeologia, in linea con l’iniziativa regionale “L’anno dell’Archeologia in Toscana”. Ma ci sarà anche l’olio novello del Frantoio dei Colli Toscani e i prodotti tipici dell’Emporio del Gusto (filiera corta del Volterrano), amici e partner dell’iniziativa.

DESCRIZIONE DEL TOUR:
Partenza da Pisa, dal tumulo etrusco di San Jacopo con macchine proprie (consigliamo di condividere le macchine con amici o conoscenti) fino a Peccioli per visitare il Museo archeologico. Il museo ci permetterà di immaginare come fossero i templi etruschi attraverso supporti multimediali e l’osservazione dei materiali effimeri usati. Quali erano i riti compiuti e i luoghi dedicati alla sacralità?

A Volterra saliremo sull’acropoli dove scorgeremo le fondamenta di due templi etruschi e, grazie alle immagini e ai materiali trovati la mattina al museo di Peccioli, ricostruiremo quelle strutture con l’immaginazione.

La visita di Volterra proseguirà attraverso la ricerca di reperti e curiosità archeologiche dal periodo etrusco a quello romano, fino al rinnovamento medioevale.

Vi aspettiamo!

COSTO: euro 28,00 adulti – euro 14,00 bambini.
Il costo include:
– tutte le visite guidate a Pisa, Peccioli, Volterra
– la visita, la degustazione guidata e gli assaggi di olio novello al Frantoio dei Colli Toscani
– il pranzo al sacco (1 panino con prosciutto o formaggio, 1 frutto, 1 acqua) a cura de l’Emporio del Gusto – Filiera Corta del Volterrano (presso Frantoio dei Colli Toscani)
– aperitivo e brindisi finale presso L’Emporio del Gusto a Volterra (assaggi del territorio ,1 calice di vino e acqua a volontà).
CAR SHARING: per il trasporto proponiamo la formula del car sharing, ovvero l’idea semplice ed economica di condividere il passaggio auto con altri partecipanti, così da poter condividere anche i costi e l’esperienza (con amici o con persone nuove).
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO PRENOTARSI: scrivere via e-mail a citygrandtour@gmail.com indicando numero e nomi dei partecipanti e un recapito telefonico.
Si ricevono fino ad un massimo di 50 iscrizioni.
Il tour verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo.

Evento Facebook

locandina lvd2015

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...