#LikeVolterraDays Pisa 24/09/2014 – Volterra 19/10/2014

Una iniziativa per creare un ponte tra Pisa e Volterra.

SCOPRI IL PROGRAMMA AGGIORNATO

Pisa 24/09/2014 – Volterra 19/10/2014

lvd-logo

OBIETTIVI

Alla luce dei recenti avvenimenti legati al crollo di un tratto di mura che ha interessato Volterra e, di riflesso, tutto il territorio circostante, abbiamo sentito l’esigenza di sensibilizzare enti, cittadini e in generale l’opinione pubblica locale della Provincia di Pisa rispetto alle tematiche della salvaguardia e della valorizzazione dei beni storico-artistici-paesaggistici e quindi culturali e turistici.

Perchè quello che è successo a Volterra, non riguarda solo Volterra. Ogni città, ogni borgo, ogni luogo e ogni persona è un presidio del territorio in cui abita, e oggi, più che mai, è importante recuperare una dimensione collettiva (pubblica e privata) della responsabilità dei luoghi che viviamo, del loro futuro e della loro valorizzazione.

#LikeVolterraDays vuole creare un’occasione di unione tra le istituzioni e le popolazioni di due città importanti quali sono Pisa e Volterra, invitando alla partecipazione tutti i soggetti che per professione e/o per passione sono interessati e hanno a cuore il loro futuro e l’importanza di una collaborazione strategica per lo sviluppo e la promozione turistica di tutto il territorio.

#LikeVolterraDays propone due momenti distinti di dialogo e di scambio culturale:

– il 24 settembre Pisa ospiterà e accoglierà Volterra per promuovere la città e le sue eccellenze, in un contesto di racconto di quanto avvenuto, ma anche di valutazione di quanto accomuna le città e di prospettive per potenziali future collaborazioni;

– il 19 ottobre Volterra ospiterà cittadini pisani e di tutta la provincia per una giornata di visita culturale della città, all’insegna della convivialità e della creazione di nuovi legami tra le due città.

In questo contesto ci proponiamo di stimolare la partecipazione attiva delle istituzioni, affinché si creino sinergie positive tra le amministrazioni di Pisa e Volterra, nonché quella delle popolazioni relative, affinché si risvegli l’attenzione culturale e turistica di queste ultime, e si creino le condizioni per una nuova coscienza e sensibilità verso quanto è accaduto, verso la necessità di una volontà a conoscere e ad apprezzare il proprio territorio, diventandone i primi sostenitori, anche come “turisti”.

Siamo dell’idea che l’unione tra i territori interessati potrà conferire ai medesimi la forza necessaria per dare slancio a nuovi scenari di coesione, progettazione e sviluppo.

#LikeVolterraDays cercherà di creare un ponte tra Volterra e Pisa per dimostrare che sono molto più vicine di quanto si possa pensare.

 

L’iniziativa è un progetto congiunto di:
logo bsideBarbara M. Fantelli /BSide Projects
logo LSDAssociazione Le Storie di City Grand Tour
Con il patrocinio e la partnership del Comune di Pisa e del Comune di Volterra
Con la collaborazione del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...