Festa di Carnevale A QUALCUNO PIACE IL CINEMA

2 FEBBRAIO 2013 FESTA DI CARNEVALE AL ROYAL VICTORIA HOTEL

Clicca qui per scaricare la LOCANDINA

Clicca qui per scaricare la CARTOLINA

striscia2

Questo slideshow richiede JavaScript.

 
Su La Nazione, il giorno dopo
 
L’Associazione  Le Storie di City Grand Tour e il Royal Victoria Hotel vi danno il benvenuto alla festa di carnevale ‘A qualcuno piace il CINEMA’. Attraversando la soglia dell’hotel entreremo nei film del nostro passato, saremo d’un tratto nelle città di tutto il mondo e ognuno di noi regalerà agli altri un ricordo, una sensazione, un’emozione, una frase, un’immagine del suo film preferito.
La festa vuole celebrare il cinema in ogni sua forma e sfumatura: potrai diventare un hobbit per una sera, truccarti gli occhi e indossare un tubino per somigliare ad Audry Hepburn, interpretare Roberto Benigni e Massimo Troisi in Non ci resta che piangere, Charlie Chaplin, il Conte Dracula…
 
L’intensa serata avrà inizio nella hall in cui ci rilasseremo sorseggiando un aperitivo accompagnato da sfiziosi spuntini. Intorno alle 20.00 cominceremo un itinerante spettacolo curato dall’Associazione Culturale Le Storie di City Grand Tour che dal 2009 sviluppa itinerari teatrali: passeggiate, visite guidate, scandite da incontri con personaggi che narrano storie deformando la distanza tra il reale e l’immaginato.  Saliremo al primo piano dell’albergo per entrare in alcuni dei film che hanno lasciato una traccia in molti di noi.
 
Dopo la cena dai tipici sapori toscani, lo spettacolo proseguirà con l’esibizione dei Quattro Fuori Onda un ensamble musicale che nasce dall’incontro dei musicisti che hanno suonato nelle venti puntate del programma “Ottanta Radio” in onda su RADIO RAI UNO.
 
Con ironia e sentimento, i Quattro fuori onda si dimenano tra i ritmi sincopati, ispirati allo swing americano, che all’epoca della seconda guerra s’imposero, quasi per esorcismo, con i loro ritornelli allegri e frizzanti. Sulle note di Baciami PiccinaBongo BongoSilenzioso Slow e molte altre, il quartetto, capitanato dal cantante Fabrizio Corucci e con Ilaria Innocenti al piano, Giovanni Pecchiolli al clarinetto, Stefano Rapicavoli alla batteria, sarà l’anima musicale di questo carnevale.
 
La città di Pisa è da sempre stata protagonista nella storia del cinema: basta pensare al Cinema Lumiere, a due passi dal Royal Victoria Hotel, il cinema più antico del mondo se si considera quello che più a lungo di qualsiasi altro ha dedicato i suoi locali alla proiezione di pellicole. Pisa a due passi dalla Pisorno, gli stabilimenti cinematografici di Tirrenia che fiorirono negli anni ’30 e ’40, in cui recitarono anche Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, Claudia Cardinale, Domenico Modugno, Vittorio Gassman…  Pisa oggi rinasce anche come città natale di registi come Gillo Pontecorvo, Roan Johnson, Gabriele Garzella, Gipi, Paolo Benvenuti… Il Comune di Pisa si sta attivando con il progetto PisaMovie per il reperimento di adeguate location per i futuri film e un libro sui film girati a Pisa, con all’interno itinerari cinematografici firmati dall’Associazione Culturale Le Storie di City Grand Tour, è quello uscito pochi mesi fa: Torre Superstar di Francesca Bianchi (Felici editore).
 
Il Royal Victoria Hotel nel centro di Pisa, censito dal Ministero dei Beni Culturali come edificio storico, custodisce al suo interno un ventaglio di epoche che rimandano a suggestioni diverse. La facciata ci mostra un palazzo ma il suo retro ci svela la sua vera natura: tre case torri assemblate, la più antica delle quali risale al X secolo. All’interno una delle camere in stile neo medievale, numerosi arredi e decorazioni in stile liberty, decò, le vecchie cucine, la sala da ballo e la scalinata ci avvolgono in un altro mondo. Un mondo che nel corso dei secoli è stato attraversato da numerosi artisti: attori, registi, scenografi, drammaturghi ma anche compositori, musicisti, poeti… Al suo interno sono stati girati alcuni film come L’amore Ritrovato di Carlo Mazzacurati e Puccini e la Fanciulla di Paolo Benvenuti.
 
In collaborazione con La Nazione sarà allestito un percorso storico attraverso le pagine del quotidiano dal 1859, anno della fondazione, ad oggi.
Durante l’intera serata sarà possibile assistere alla proiezione del montaggio di film girati a Pisa realizzato dal Cinema Arsenale e passeggiare tra le immagini e gli oggetti del cinema di ieri e di oggi grazie a La 56ma Strada
Potrete inoltre acquistare il libro Torre Superstar  e altri libri sul cinema della Felici Editore, con lo sconto del 15%.
 
Grazie alla collaborazione con GAMM (Giunti Arte Mostre Musei), sarà possibile ritirare, assieme al  biglietto, un coupon che consentirà una riduzione sul biglietto della mostra Wassily Kandinsky: dalla Russia all’Europa, allestita fino al 3 febbraio a Palazzo Blu.
 
I biglietti per il veglione saranno disponibili presso la reception del Royal Victoria Hotel al costo di 35 euro, il biglietto comprende l’aperitivo che accoglierà gli ospiti all’ingresso, la visita guidata, la cena buffet nella grande sala del primo piano e lo spettacolo musicale.
 
La serata è organizzata dal Royal Victoria Hotel e dall’associazione culturale Le Storie di City Grand Tour  
 
 PROGRAMMA
Ore 19,30 Accoglienza e aperitivo nella Hall dell’albergo.
Ore 20,00 Animazione teatrale a cura dell’associazione Le Storie di City Gran Tour; attraverso gli splendidi saloni del Royal Victoria Hotel entreremo in alcuni dei film che hanno lasciato una traccia in molti di noi.
Ore 20,30 Seconda partenza dell’animazione teatrale a cura di Le Storie di City  Gran Tour.
Ore 21,30  Apertura buffet cena.
Ore 22,30 Serata danzante con “Quattro Fuori Onda” quartetto nato dall’incontro su Radio Rai Uno dei musicisti protagonisti del Programma “Ottanta Radio”
 
Evento patrocinato dal Comune di Pisa 
 
Festa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...